Prima visita nutrizionale online e controlli

Le mie consulenze nutrizionali sono online, in videoconferenza: è una modalità che conosco e gestisco da tempo e so che è efficace quanto la consulenza in presenza.

Durante il colloquio scegli un posto tranquillo in cui puoi raccontarmi di te. Gli argomenti di cui parliamo sono dati sensibili da trattare con riservatezza.

Il primo incontro serve a: 

  • esplorare in modo approfondito la tua storia clinica e il percorso che ti ha portata alla diagnosi di PCOS o di altre condizioni mediche che affronteremo insieme
  • conoscere tutti gli approcci e le soluzioni che hai provato per gestire la tua quotidianità alimentare.
prima visita Stefania Cattaneo

Come prepararti al primo incontro

Dopo la prenotazione online ti invierò una mail con i dettagli per prepararti alla prima visita. Te li riporto anche qui.

Esami e indicazioni passati

Raccogli e tieni con te, o mandameli via email prima della visita, tutti gli esami e le indicazioni che possiedi, per esempio: 

  • analisi del sangue
  • ecografie
  • eventuali ricoveri
  • valutazioni della composizione corporea
  • visite specialistiche
  • trattamenti medici effettuati. 

Non importa se sono esami vecchi: ogni dettaglio è importante.

Valutare la cartella clinica e gli esami è importante per avere un quadro clinico chiaro e per costruire un intervento nutrizionale preciso. Durante il colloquio online capiremo se saranno necessari ulteriori approfondimenti, da concordare con il tuo medico curante.

Stile alimentare e diete seguite

Valuteremo insieme lo stile alimentare o le diete che hai seguito fino a qui. Ti chiederò di descrivermi le tue abitudini alimentari, i tuoi gusti e i tuoi cibi preferiti.

Scrivi tutti particolari su un foglio o un quaderno, anche quelli che ti sembrano meno rilevanti.

Non ti prescriverò farmaci perché sono di competenza del medico. Potrebbe essere utile supportare il percorso con integratori specifici: concorderemo insieme se usarli.

Valutazione corporea

Mi servirà sapere come sei fatta fisicamente. Quindi ti chiederò di annotare:

  1. il tuo peso al mattino a digiuno, con intimo leggero
  2. la tua altezza
  3. la circonferenza del polso destro
  4. la circonferenza della vita: è il punto più stretto appena sotto le costole
  5. la circonferenza al livello dell’ombelico
  6. la circonferenza dei fianchi: a piedi uniti, misura in corrispondenza del punto più largo al livello delle anche
  7. la circonferenza dell’interno coscia destro, misurata a livello dell’inguine. 

Per prendere le misure basta un metro da sarta, facile da trovare: puoi misurarti da te o farti aiutare, se preferisci.

Analisi della composizione corporea: lo strumento per eseguirla a casa

Capire come è fatto il tuo corpo è importante per individuare la tecnica nutrizionale migliore per te e per verificare che il programma nutrizionale protegga la tua massa muscolare mentre la massa grassa diminuisce.

Esiste un sistema non invasivo che permette di valutare la composizione corporea: si chiama BIA – esame bioimpedenziometrico e serve a valutare lo stato nutrizionale, muscolare e stato di idratazione.  È un dispositivo medico di classe IIa validato dal Politecnico di Milano.

Potrai fare i test in autonomia collegando lo strumento allo smartphone tramite Bluetooth: un assistente vocale ti indicherà come eseguire l’esame, che dura circa cinque minuti. 

Se deciderai di usare lo strumento, io riceverò sulla mia app i risultati del test in tempo reale e potrò monitorare il tuo percorso con la stessa precisione di una visita in studio.

Ordinare lo strumento e il costo

Se decidi di attivare il servizio, riceverai lo strumento per la valutazione della composizione corporea al costo di 24,99 Euro al mese, con incluse cinque valutazioni o quelle che riterremo utili per un monitoraggio adeguato.

La quota mensile va interamente all’azienda produttrice e nulla resta a me

Quando decideremo di interrompere l’analisi della composizione, potrai restituire lo strumento tramite corriere, senza costi aggiuntivi.

Durata della visita e consegna del piano nutrizionale

Il nostro primo incontro durerà circa un’ora: ci daremo degli obiettivi e li valuteremo di volta in volta negli appuntamenti successivi.

Dopo tre o quattro giorni ti consegnerò il piano nutrizionale dettagliato e personalizzato concordato insieme. 

Ci vedremo poi al controllo, dopo circa quaranta giorni o quando lo riterremo più opportuno.

La dieta è chiara e dettagliata e sarà semplice seguirla. Tuttavia, se avrai bisogno di piccoli chiarimenti, potrai contattarmi via email 

In caso di necessità maggiori, o se avrai molte domande da farmi, ti consiglio di prenotare una visita di controllo.

  • La prima visita costa 180 Euro per un’ora di consulenza.
  • Se sei associata a Lotus Flower PCOS, la prima visita costa 145 Euro.

La dieta

Ti anticipo alcune informazioni utili sulla dieta: ti aiuteranno a decidere se il percorso nutrizionale fa per te.

Come è fatta la dieta?

Costruisco il programma nutrizionale sulla base delle tue esigenze, dopo averti ascoltata e aver valutato il quadro clinico, le necessità, i gusti, lo stile di vita e le aspettative.

Una dieta può anche essere un modo di imparare a far da te: per esempio, potrei fornirti un esempio settimanale da cui trarre ispirazione per costruire la tua routine alimentare.

Devi pesare tutti gli ingredienti?

La prima volta ti chiederò di prendere confidenza con le porzioni. Mangiare troppo poco o troppo potrebbe non aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi: giusto il tempo di memorizzare la dimensione delle porzioni, per poi fidarti della tua esperienza visiva.

Sono previsti alimenti “strani” e costosi?

Gli alimenti utilizzati saranno quelli che ti piacciono e che rientrano nelle abitudini quotidiane, senza eliminare di categorie alimentari (salvo allergie diagnosticate clinicamente).

Ti farò stare tanto tempo ai fornelli?

Le ricette saranno quelle che sei abituata a realizzare e che ami. Nessuna preparazione difficile e sofisticata, a meno che la cucina non sia la tua passione. 

Visite di controllo

Controllare l’andamento del percorso nutrizionale è fondamentale per monitorare i tuoi progressi ma soprattutto per parlare dei risultati e delle eventuali difficoltà che hai incontrato.

Se necessario, ricalibrerò e integrerò la linea dietetica per assecondare meglio le tue esigenze, rendere il percorso sempre fattibile e migliorare la qualità della tua vita.

Il mio compito è quello di starti accanto senza giudizio, con la volontà di trovare soluzioni positive anche quando le cose non sono facili e hai riscontrato qualche difficoltà. 

Troveremo soluzioni e idee per rendere il tuo rapporto con il cibo sereno e proficuo.

Se avrai bisogno di piccoli chiarimenti, potrai contattarmi via email in qualsiasi momento: se invece avrai bisogno di farmi più domande o se riscontrerai qualche difficoltà, ti consiglio di prenotare una visita di controllo.

  • Ogni visita di controllo costa 90 Euro per trenta minuti di consulenza.
  • Se sei associata a Lotus Flower PCOS, il controllo costa 70 Euro.