Ho deciso di fondare Lotus Flower PCOS, Associazione Nazionale per le donne con Sindrome dell’Ovaio Policistico, nata tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023.
Dopo aver scritto il libro “PCOS – Convivere con la sindrome dell’ovaio policistico” ho pensato che fosse necessario fare un passo in più per far conoscere la sindrome.
L’Associazione aiuta le donne con la PCOS a migliorare la conoscenza e la convivenza con i sintomi della sindrome e a ridurre il rischio di complicazioni future come diabete, malattie cardiovascolari e cancro, e lo fa con azioni diverse, tutte necessarie.
Come agisce l’Associazione
Lotus Flower PCOS, Associazione Nazionale per le donne con Sindrome dell’Ovaio Policistico è nata con più obiettivi:
- offrire un punto di riferimento alle donne che convivono con la PCOS, perché trovino sostegno e aiuto
- fare informazione sulla PCOS, indicare buone pratiche e raccomandazioni sulla base di evidenze scientifiche e di prassi recepite in ambito nazionale e internazionale
- promuovere convegni e incontri informativi e formativi supportati da figure professionali, dedicati sia alle donne e a chiunque si interessi e voglia capire la PCOS, e ai medici
- sensibilizzare Enti e Istituzioni a livello regionale e nazionale
- promuovere la ricerca scientifica sulla PCOS
- promuovere la collaborazione scientifica tra gli associati Health Care (professionisti e professioniste del settore sanitario), per adottare criteri diagnostici e tecniche di gestione comuni
- interagire con altre associazioni nazionali e internazionali dedicate alla PCOS e ai disturbi femminili correlati alla PCOS.
Anche tu se vuoi puoi fare parte dell’Associazione: trovi più informazioni per conoscerla meglio e sull’iscrizione sul sito Lotus Flower PCOS.