La Sindrome dell’Ovaio Policistico, conosciuta con la sigla PCOS, è una condizione medica complessa, riguarda le donne in età fertile e comporta:
- irregolarità mestruali
- iperandrogenismo (peli in eccesso, acne, caduta dei capelli)
- infertilità
- aumento di peso o resistenza a perderlo
- insulino resistenza
- ansia, depressione, disturbi del sonno.
Se non riconosciuta e trattata con una terapia studiata ad hoc, agendo sullo stile di vita e in particolare sull’alimentazione, la PCOS può portare a diabete prima dei quarant’anni, malattie cardiache, dislipidemia (aumento di trigliceridi e colesterolo alto), maggiore rischio di tumore all’endometrio.
Non esistono cure definitive ma con un approccio e un trattamento adeguati, e sorvegliando lo stile alimentare, la PCOS può andare in remissione e ridurre al minimo il suo impatto sulla qualità di vita della donna.
Dal 2012 mi prendo cura prevalentemente di donne con la PCOS sia in Italia che all’estero con il mio lavoro di biologa nutrizionista. Supporto e promuovo l’informazione scientifica per aumentare la conoscenza e la consapevolezza di questa sindrome con Lotus Flower PCOS, Associazione Nazionale per le donne con Sindrome dell’Ovaio Policistico che ho fondato a inizio 2023.
Le mie consulenze nutrizionali online sono dedicate a chi vuole trovare il suo percorso alimentare personale: in particolare, aiuto le donne con PCOS che spesso incontrano grandi difficoltà a trovare lo stile alimentare più efficace per ridurre l’impatto della PCOS sulle loro vite.
Vuoi contattarmi prima di decidere se iniziare un percorso di consulenza nutrizionale?
Mandami un breve messaggio da questo modulo, dimmi qual è l’aspetto che ti sta più a cuore e come posso aiutarti.
Se deciderai di affidarti a me, approfondiremo tutti i particolari della tua storia e le difficoltà che hai incontrato fino a ora per provare a superarle insieme.