Il mio libro sulla PCOS

Dopo anni di consulenza e di condivisione delle esperienze delle donne che convivono con la PCOS, ho deciso di scrivere il primo libro italiano “PCOS – Convivere con la sindrome dell’ovaio policistico”.

Avere la PCOS o sospettare di averla è solo il passo iniziale di un percorso che coinvolge tutta la vita di una donna, nel quale l’alimentazione ha un ruolo centrale.

L’obiettivo era dare un riferimento unico, un libro per raccontare e spiegare i tanti aspetti che caratterizzano questa sindrome: la sua definizione e i suoi sintomi; a chi rivolgersi per cercare una diagnosi; quanto conta l’alimentazione per stare bene; come convivere con la PCOS cercando l’atteggiamento mentale migliore.

Proprio perché la PCOS è una condizione medica complessa e lo stile di vita non riguarda solo il cibo, ho dato spazio anche alle altre azioni e scelte che aiutano a vivere in serenità e in salute: nel libro trovi capitoli dedicati anche a moda e stile, cura della pelle, attività fisica.

“PCOS – Convivere con la sindrome dell’ovaio policistico” è sia per chi conosce già la PCOS, sia per chi è ancora all’inizio del viaggio, magari senza ancora una diagnosi: puoi leggerlo seguendo l’ordine dei capitoli oppure scegliere quello o quelli che ti interessano di più, dalle ricette a come iniziare a fare yoga, o scoprire i prodotti più adatti alla tua pelle.